Intervista a Ryan McPartlin: “Amavo interpretare ‘Capitan Fenomeno’! “

Un’intervista che si potrebbe definire “fenomenale“. Ma prima di arrivare all’oggetto dell’intervista, o meglio al “chi”, facciamo un passo indietro. Ci sono serie TV che rimangono impresse nei cuori dei fan e, anche quando terminano, continuano a essere ricordate e apprezzate. Questo è sicuramente il caso di ‘Chuck‘, serie statunitense (in Italia trasmessa dai canali Mediaset) che, dopo 5 stagioni, ha chiuso i battenti nel 2012 per il dispiacere di un folto numero di spettatori e appassionati. Creata dal genio di Josh Schwartz (già ideatore di cult della TV come ‘The O.C.’ e ‘Gossip Girl’) e Chris Fedak, la serie racconta le avventure di Chuck Bartowski, un ‘nerd’ che viene catapultato nel mondo dello spionaggio a causa di un’email che scarica nel suo cervello tutte le informazioni contenute in un database neurale, l’Intersect, costruito dalla CIA e dalla NSA.

Ciò che colpisce dello show, oltre sicuramente il riuscito mix tra comedy e action, è l’ottima caratterizzazione dei personaggi, complice anche il grande talento di attori come Zachary Levi e Yvonne Strahovski. Tra i personaggi che vengono definiti ‘regular’ c’era però ancheDevon ‘Capitan Fenomeno’ Woodcomb, cognato del protagonista. Interpretato da Ryan McPartlin, ‘Fenomeno’ (‘Captain Awesome’ nella versione originale) è un uomo “perfetto” in tutto e per tutto, anche se con l’evolversi della storia la sua quotidianità dovrà fare i conti con i problemi e le necessità di Chuck e degli altri personaggi.

Come detto ad interpretare per cinque stagioni questo personaggio è stato Ryan McPartlin che deve moltissimo al suo ruolo in questa serie ma che, non nascondendo di voler magari un giorno tornare a lavorare sul set della stessa, ha tanti progetti in ballo per il presente ed il futuro: dopo aver doppiato il protagonista di ‘Lego: The adventure of Clush Powers’, l’attore statunitense ha ottenuto ruoli minori in diversi show, fino ad arrivare ad un ruolo più rilevante in ‘Bad Judge’, che annovera tra i protagonisti Kate Walsh.

Intervista realizzata per: MyReviews

 

Nel nostro paese sei molto amato soprattutto per il tuo ruolo in ‘Chuck’. Cosa ricordi di quell’esperienza?

Ricordo bene ogni giorno in cui vi ho lavorato. Mi piacerebbe andare alla Warner Bros e poter ricordare a me stesso quanto sia bello tenere cari quei ricordi perché una serie così speciale come questa non capita molto spesso. Ricordo anche che ridevo ogni singolo giorno, soprattutto quando lavoravo con Josh Gomez!

 

Interpretavi il ruolo di Devon ‘Capitan Fenomeno’ Woodcomb. Ti sei divertito a impersonare quel personaggio e ti piaceva? Qual è stata la difficoltà più grande che hai incontrato interpretando Devon?

Io amavo interpretare Capitan Fenomeno! Lui aveva un’incredibile prospettiva positiva della vita e mentre lo interpretavo questa positività contagiava anche me. Ero sempre di ottimo umore quando dovevo preparare le mie scene. L’unica vera sfida ad essere sinceri era quella di tenersi continuamente in buona forma fisica perché sapevo che mi avrebbero fatto togliere la maglietta praticamente ogni settimana, ma dare un taglio ai cheeseburgers per interpretare Capitan Fenomeno ne valeva la pena ogni minuto di lavoro!

ryan

La serie si è conclusa nel 2012, ma ci sono ancora molti fan affezzionati ad essa. Qual è il tuo rapporto con gli altri membri del cast e cosa diresti se in un ipotetico futuro la produzione ti proponesse di riprendere a lavorare allo show?

Ancora oggi ci sentiamo tutti quanti per messaggi ma chiaramente sarebbe fantastico riprendere a girare ancora. Penso che tutti saremmo d’accordo ma in realtà la decisione spetterebbe più alla Warner Bros Television così come a Josh Schwartz e Chris Fedak (ideatori e produttori della serie ndr). Io penso che quando sarà il momento giusto tutto il gruppo tornerà di nuovo insieme.

Con un membro del cast, Yvonne Strahovski, hai lavorato anche in ‘Lego: The adventure of Clush Powers’, in cui hai prestato la tua voce al protagonista. Ti sei divertito a doppiare un personaggio animato? Ti piacerebbe rifarlo in futuro?

Io adoro Yvonne e sono stato molto felice che lei sia stata capace di utilizzare il suo sexy accento australiano per ‘Lego: The adventure of Clush Powers’. Si è parlato anche di un sequel per il quale sarei sicuramente parte del progetto se si realizzasse. E’ un magnifico modo per esplorare nuove vie come attore e poi, non dimentichiamolo, ti puoi presentare a lavoro in pigiama!

 

Cosa puoi dirci invece del ruolo che hai interpretato in ‘Bad Judge’?

In ‘Bad Judge’ io interpreto un pompiere, Billy. A differenza di ‘Capitan Fenomeno’ non è molto solare ma il personaggio che interpreta Kate Welsh cerca di aiutarlo anche perché c’è una grande chimica a livello fisico tra i due. E’ davvero divertente vedere quanto possa essere imbarazzante per questi due personaggi essere insieme quando non sono in camera da letto.

 

Quali sono invece i tuoi progetti futuri e quale tipo di ruolo ti piacerebbe interpretare?

Mi sto muovendo su diversi progetti al momento. Proprio ora sto partecipando a un indie movie chiamato ‘The Arrangement’ che parla di un gruppo di babysitters della high school che finiscono in un giro di prostituzione. Poi sto sviluppando una sport comedy per la TBS per la quale sto anche cercando di dare una mano in fase di produzione. A essere sincero non c’è una tipologia specifica di personaggio che sento che vorrei interpretare in futuro, semplicemente voglio far parte di grandi storie, in un modo o in un altro.

 Foto: web
Alessio Nicotra Written by: