Intervista a Lucy Lawless: “Sarò sempre grata a ‘Xena’”

Ci sono attori che rimangono segnati in maniera indelebile da alcuni mitici personaggi che interpretano. Difficile dire se sia un bene o un male, dipende il più delle volte dal tipo di personaggio e dall’attore in questione, ma è anche vero che alcuni di questi personaggi sono delle vere e proprie figure mitologiche della televisione e del cinema e se hai la fortuna di abbinare il tuo volto a un ‘character’ che entra poi a far parte dell’immaginario e della cultura comune puoi solo ritenerti fortunato. Se ne potrebbero citare diversi di figure simili ma oggi ci soffermeremo su una in particolare: Xena. La mitica ‘Principessa Guerriera‘ è l’emblema di questo genere di personaggi che ormai fanno parte della storia della televisione e le sei stagioni della serie omonima, conclusasi nel 2001, vengono tutt’ora mandate in replica sui canali televisivi di tutto il mondo.

A interpretare il fortunato ma anche difficile ruolo di Xena era Lucy Lawless, attrice neozelandese che deve sicuramente il suo successo a quel personaggio ma che ha fatto anche tanto altro. Se per quanto riguarda la carriera cinematografica l’attrice non sembra sia riuscita ad affermarsi particolarmente (anche se vanno comunque menzionate le partecipazioni a film come ‘Boogeyman’ e ‘Racconti Incantati’), parlando di serie TV invece la Lawless è una vera e propria star: da ‘Xena’ a ‘Spartacus’, passando per ‘Parks and Recreation’ e per le piccole apparizioni in show di grande successo come ‘Agents of SHIELD’. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva l’attrice neozelandese con cui abbiamo parlato della sua carriera e che ci ha anche rivelato un’inedita passione per l’Italia.

Intervista realizzata per: MyReviews

Di recente ti abbiamo visto in ‘Agents of SHIELD’. Ti è piaciuto lavorare nell’Universo Marvel?

E’ stata una cosa molto divertente da fare anche solo per il fatto di rimanere così in contatto con i miei fan che amano questo genere di storie e inoltre l’Universo Marvel si adatta bene a tutti gli amici che ho visto al Comicon. In più Jed Whedon e Maurissa Tancharon sono i produttori della serie e avevano scritto anche ‘Spartacus’ (altro show in cui l’attrice ha lavorato ndr) e quindi ho voluto coprire bene il ruolo anche per rispetto nei loro confronti.

 

Ma il successo, soprattutto nel nostro paese, lo devi ovviamente alla serie ‘Xena: Principessa Guerriera’. Cosa ricordi di quell’esperienza?

Penso che quello di Xena sia il ruolo più divertente che io abbia mai avuto. Sia io che Renee (O’Connor, attrice che interpretava Olimpia ndr) sentiamo che siamo cresciute in questo mondo soprattutto grazie a quella serie ed è stata un’avventura fantastica dall’inizio alla fine.

 

xena2

 

Quando un’attrice interpreta lo stesso ruolo per diversi anni inevitabilmente viene ricollegata poi al suo personaggio. E’ successo anche a te per Xena e pensi sia una cosa positiva o negativa?

Si, è accaduto anche a me ma personalmente mi sono sempre sentita grata per quello che il personaggio di Xena mi ha dato. E poi penso che molte attrici ucciderebbero per avere di questi problemi!

 

Un’altra serie in cui hai lavorato è ‘Spartacus’: Cosa puoi dirci riguardo al ruolo che hai interpretato in questo show?

‘Spartacus’ è stato uno show molto difficile a causa del discorso della nudità. Non c’è nulla che ti prepara per una cosa del genere. Però devo dire che forse è il mio ruolo preferito: ho dovuto interpretare qualcuno che doveva giustificare un comportamento orribile. E’ stato veramente difficile, ma ho amato questa parte.

 

Che genere di ruoli ti piacerebbe fare in futuro?

Voglio interpretare qualcosa di davvero moderno e naturalistico. E senza corsetti!

 

Cosa puoi dirci invece dei tuoi prossimi progetti?

Sono in procinto di iniziare un musical teatrale a Los Angeles. E dopo ciò, chi può saperlo? La vita è una grande avventura ed io in questo momento sono davvero felice! Ad esempio il mio posto preferito al mondo è Alba, in Piemonte, in cui ho potuto vedere Borgo San Lorenzo, che penso sia il più bel borgo del Nord Italia. Ma voi italiani probabilmente lo sapete già!

 

Foto: denofgeek

Alessio Nicotra Written by: