Intervista a Courtney Thorne-Smith: “Girare ‘La Vita secondo Jim’ è stato davvero divertente”

Si sa, le sit-com e i telefilm americani riscuotono quasi sempre un gran successo nel nostro paese, a tal punto da rendere alcuni di questi show dei veri e propri cult della nostra televisione complice anche le continue messe in onda nei palinsesti delle reti nazionali anche anni dopo la chiusura di queste produzioni. Di esempi se ne potrebbero fare tantissimi, basti pensare a quelle serie anni ’80-90′ made in USA che hanno cambiato l’intrattenimento e il modo di fare televisione anche nel nostro paese. Ma non senza dilungarci troppo in quella che sarebbe un’analisi sicuramente interessante ma che meriterebbe lunghi approfondimenti, tra le tante sit-com prodotte negli States negli ultimi anni che hanno riscontrato un gran successo anche in Italia ci sono sicuramente ‘La vita secondo Jim’ e ‘Due Uomini e mezzo’, due show che sono diventati ormai parte integrante del palinsesto pomeridiano della nostra televisione. Regina indiscussa di entrambi gli show è sicuramente Courtney Thorne-Smith.

L’attrice ha lavorato al fianco di Jim Belushi in ‘According to Jim’ per 8 anni e ha preso parte a ‘Due Uomini e Mezzo’ – uno degli show più amati negli States – per cinque anni. Ma la carriera dell’artista di San Francisco non si è certo fermata a questi due telefilm: una vita spesa in televisione con show che hanno riscontrato altrettanto successo (seppur meno di richiamo in Italia rispetto ai due sopracitati) come ‘Ally McBeal‘, ‘Melrose Place’ e ‘Avvocati a Los Angeles’ e già siamo in fermento per vederla nuovamente in qualche show del piccolo schermo che da ormai 30 anni a questa parte è diventato senza dubbio il suo mondo. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva Courtney Thorne-Smith per parlare con lei del suo lavoro, del suo impegno in televisione e dei suoi prossimi progetti.

Intervista realizzata per: MyReviews

In Italia sei conosciuta soprattutto per ‘La vita secondo Jim’. Che ricordi hai di quello show?
Ho amato lavorare a ‘La vita secondo Jim’. Sia Jim Belushi che Larry Joe Campbell che Kimberly Williams-Paisley sono tutti dei grandissimi attori e delle persone davvero divertenti. Abbiamo riso tantissimo sul set durante il periodo delle riprese. Poi abbiamo avuto tutti dei bambini durante il periodo in cui lavoravamo allo show e quei momenti credo facciano parte dei miei ricordi preferiti.

Un altro telefilm importante a cui hai lavorato è ‘Due Uomini e Mezzo’. Cosa puoi dirci invece riguardo a questo?
Guarda ti posso dire che ero una fan di questo show già da tanti anni prima di lavorarci così come lo ero di Jon Cryer e quindi poter prendere parte a questo show è stato elettrizzante. Jon è un attore davvero brillante ma anche una bellissima persona e siamo tutt’ora amici e in contatto.

Hai lavorato soprattutto per la televisione. Qual è l’aspetto che ti piace di più del lavorare per produzioni del piccolo schermo?
Preferisco lavorare in televisione piuttosto che ad esempio a produzioni cinematografiche perché amo poter collaborare con le stesse persone per molti anni. E’ proprio questo che mi piace di una serie che dura molti anni il fatto che si viene a creare poi per certi versi una vera e propria famiglia. Un altro aspetto importante legato a questa mia preferenza è che mi piace lavorare a Los Angeles in modo da poter stare sempre vicina alla mia famiglia e ai miei amici.

In quale genere di produzione ti piacerebbe poter lavorare in futuro?
Mi piacerebbe tantissimo poter fare un’altra sitcom perché amo poter lavorare con persone divertenti con cui rido per tutta la giornata. E’ una bella vita!

Cosa puoi dirci invece dei tuoi prossimi progetti?
Sto cercando di poter trovare dei progetti lavorativi che possano conciliare il mio lavoro con la mia vita da madre davvero impegnata. Non è facile poter trovare qualcosa che possa essere adatto a questo tipo di esigenze ma sono molto determinata!

Alessio Nicotra Written by: